WordPress 4.8 “Evans”, ufficialmente rilasciato l’8 Giugno 2017, porta con se, come ogni release del CMS per il Blogging, piccole interessanti novità.

Piccoli cambiamenti per WordPress 4.8 “Evans”

Rilasciato con il nome “Evans”, in onore del pianista e compositore jazz William John “Bill” Evans, WordPress 4.8 vuole essere, come definito dagli autori, la versione che mette la marcia in più ad un WordPress più intuitivo, dando nuovi possibilità agli utilizzatori di esprimere se stessi ed il proprio brand.

Dietro quelli che sembrano aggiornamenti minori vi sono centinaia e centinaio di contributi (e contributori) che rendono migliore il CMS, tra le varie caratteristiche in evidenza ci sono: i miglioramenti alla gestione dei link; tre nuovi widget per immagini, video e audio, ed il widget di testo migliorato; infine una dashboard più vicina agli utenti che segnala gli eventi vicini relativi a WordPress.

I nuovi Widget di WordPress 4.8

Come già detto, tra le novità che porta con se WordPress 4.8 ci sono tre nuovi widget, relativi a Immagini, Video e Audio, ed il Widget di Testo migliorato. Vediamo più in dettaglio le novità che riguardano i suddetti widget.

Widget Immagini

Aggiungere una immagine in un widget di WordPress è diventata ora una pratica facile da compiere, senza alcun plugin esterno e senza alcuna riga di codice. Ora basta soltanto inserire l’immagine nelle impostazione del widget e la si vedrà apparire automaticamente.

Widget Video

Come per le immagini anche per i video sarà semplice averli in un widget di WordPress. Si potrà aggiungere qualsiasi video dalla Libreria dei Media, senza alcun plugin esterno, nella propria sidebar e/o footer widgetizzata, anche in questo caso con una semplice impostazione del widget.

Widget Audio

Come nei due casi precedente con il Widget Audio di WordPress 4.8 si potrà inserire facilmente un audio dalla Liberia Media, soltanto selezionandolo e rendendo così disponibile a tutti gli ascoltatori, in maniera semplice e veloce. Ed anche in questo caso senza alcun plugin esterno.

Widget Testo (Rich Text)

Il Widget di Testo diventa Rich Text, sarà così possibile ora aggiungere testi ricchi di contenuti, con l’editor di WordPress, ed inserire liste, enfasi, link e molto altro ancora. Tutto questo con la possibilità di formattare i testi come meglio si crede.

I Nuovi Widget di WordPress 4.8
I Nuovi Widget di WordPress 4.8

 

I Link superano i limiti in WordPress .48

Modificare i link in WordPress è sempre stato problematico, tra testi non linkati, parole aggiunte senza link, testo modificato dove i link scomparivano, insomma non era proprio il massimo della felicità. In WordPress 4.8 tutto questo scompare, finalmente con “link boundaries”, la nuova caratteristica che permette una migliore gestione dei collegamenti ipertestuali, tutto questo non accadrà più. Gestione degli hyperlink migliorata e non di poco.

Notizie ed Eventi in Dashboard

C’è un nuovo widget nella dashboard, quello che riporta le notizie e glie venti vicino alla città indicata dagli utenti di WordPress. Seppur vero che in Italia a parte forse Milano e Roma non esiste una grande community WordPress, grazie a questa nuova funzionalità scoprirete che esiste una comunità abbastanza ampia anche offline che si dedica alla crescita di WordPress, che scambia idee, conoscenze ed opinioni e che regolarmente si incontra dal vivo.

Il Widget Notizie ed Eventi di WordPress 4.8
Il Widget Notizie ed Eventi di WordPress 4.8

Funzionalità per Sviluppatori in WP 4.8

Come sempre, dietro le quinte, è tanto il lavoro nascosto, dedicato agli sviluppatore e agli utenti di WordPress più spinti. Diverse le novità, tra cui in evidenza gli aggiornamenti dei siti Multisite  con nuovi accorgimenti, la nuova API Javascript che nel Widget di testo trova la sua prima implementazione, così’ come la controparte API dei Media Widgets, ma soprattutto la rimozione dal core del supporto agli ormai obsoleti formati WMV e WMA.

Voi avete già aggiornato? Vi sono utili le nuove funzionalità?

Rispondi